La scuola di Kampelembe

La scuola di Kampelembe

Kampelembe è un piccolo villaggio rurale che si trova a circa 30 Km. da Luanshya, è difficilmente raggiungibile e molto isolato perché collegato al primo centro abitato, il villaggio minerario di Kawama, da una pista in terra battuta, impraticabile nella stagione delle piogge. I suoi abitanti vivono essenzialmente di agricoltura,sono molto poveri, ma possiedono un elevato senso della comunità che li spinge a cercare di migliorare il loro livello di vita, ad esempio mobilitandosi a costruire una scuola.

SANYO DIGITAL CAMERAI ruderi di un’antica fabbrica di terracotta in disuso, riadattati dalla comunità con materiale fornito dall’associazione ForZambia, costituivano l’edificio adibito a scuola. Esso consiste in cinque aule e un piccolo locale per gli insegnanti, usato anche per riporvi documenti e materiale didattico. Sono stati installati anche un pozzo con una pompa a mano e due servizi igienici.

SANYO DIGITAL CAMERANel 2011, con la collaborazione dell’associazione Andrea Sanchioni Onlus, abbiamo costruito due aule in un nuovo edificio.

Nel 2013 l’ associazione Andrea Sanchioni ha avviato un programma di alimentazione per distribuire cibo tutti i giorni

Attualmente la scuola è frequentata da circa 160 bambini dal grado 1 al grado 7 (scuola elementare e media) in maniera del tutto gratuita, senza alcun obbligo di divisa , di scarpe e di acquisto di materiale didattico.

SANYO DIGITAL CAMERALa comunità è molto attiva e intraprendente, i ragazzi frequentano la scuola con costanza e impegno ottenendo buoni risultati.

I genitori sono così orgogliosi della scuola che hanno comprato il tessuto e confezionato loro stessi le divise per gli alunni.