Progetto Borse di studio

Progetto Borse di studio

Il progetto è iniziato nel 2009.

Visto che le scuole da noi sostenute si fermano alla licenza media e sono frequentate da ragazzi poverissimi che non sono in grado di provvedere autonomamente ai costi dell’istruzione governativa, si è pensato di aiutare i più meritevoli a proseguire gli studi fino alla fine delle scuole superiori.

In accordo con i genitori e gli insegnanti si è deciso:

SANYO DIGITAL CAMERA- di dare aiuto agli studenti più bisognosi di 3 villaggi ( Kapepa, Kampelembe e Chibote )

- di aiutare 6 studenti per villaggio per anno ( 3 ragazzi e 3 ragazze ) per un totale, a regime, di 90 studenti

SANYO DIGITAL CAMERA- di fermare l’erogazione di fondi, qualora gli studenti non conseguano buoni risultati. Unica deroga a questa regola può essere una grave malattia.

Per provvedere alle tasse scolastiche delle scuole superiori, ai libri, alle uniformi e alle scarpe sono necessari circa 150 Euro l’anno a ragazzo.

Nell’anno scolastico 2010 tre dei nostri ragazzi si sono classificati ai primi tre posti dell’intero distretto.

SANYO DIGITAL CAMERANell’anno scolastico 2011 uno dei nostri ragazzi del secondo anno è stato premiato come il miglior alunno del distretto.

Nell’anno scolastico 2013 tutti sono stati promossi al grado superiore.

Il problema più grave è costituito dalle ragazze che, molto spesso, crescendo, si fidanzano o si sposano e rinunciano agli studi.

 

Purtroppo, a partire dal 2015, il numero di borse di studio è stato notevolmente ridotto per le difficoltà incontrate nella raccolta fondi.