Notizie al ritorno dallo Zambia

Notizie al ritorno dallo Zambia

 Anche quest’anno ci siamo recati a visitare la missione di Da Gama a Luanshya, in Zambia.

Ci siamo dedicati in particolar modo all’incontro con i bambini sostenuti a distanza e alla visita alle nostre scuole comunitarie.

 

Il sostegno a distanza

E’ stato ridotto notevolmente il numero dei bambini o ragazzi sostenuti a distanza: molti hanno ormai raggiunto la maggiore età e alcuni hanno già trovato un’occupazione che li rende indipendenti.

In totale sono rimasti 140.

 

Le nostre scuole comunitarie

sam_67711 – Kapepa, frequentata da 552 alunni, compresi tra scuola materna e grado 7. Gli insegnanti sono 10 e le aule sono 6. Sono stati istituiti turni di frequenza dalle 8 alle 17. La preparazione scolastica è generalmente soddisfacente. La comunità coopera volentieri con gli insegnanti.

2 – Buntungwa, frequentata da 193 alunni, da grado 1 a grado 4. I docenti sono 5, le aule sono 3. Si è rilevato il bisogno di allargare l’aula della scuola materna, particolarmente affollata. La comunità è sembrata più disponibile a cooperare.

3 – Kampelembe, frequentata da 160 alunni, da grado 1 a grado 7. I docenti sono 7 e le aule sono 7. Responsabile dell’andamento della scuola è attualmnete l’associazione Andrea Sanchioni onlus.

 

Altre attività

  • sam_6732Sostegno all’istituto per persone anziane di Walale con dono di coperte e cibo
  • Sostegno a tre persone anziane bisognose, residenti nel villaggio di Kaniki
  • Sostegno all’ospedale di St. Kalemba per l’acquisto di medicinali